La lavanderia del futuro

Innanzitutto ci teniamo a puntualizzare che solo con l'RFID ad alta frequenza è possibile realizzare quanto desiderato da tutti gli imprenditori del settore.

Per noi è solo questione di tempo.

Infatti, solo il costo dei TAG ci proibisce di attuare quanto abbiamo progettato e realizzato nel corso degli ultimi anni, a livello di software, in relazione al riconoscimento del capo in tutte le fasi di lavorazione e di logistica di una lavanderia.

I nostri pacchetti, fino ad ora installati e funzionanti, riguardano delle realizzazioni solo parziali perché utilizzano ancora il bar-code o TAG mono lettura, ma sono significative perché indicano chiaramente la strada da seguire per arrivare alla

  • lavanderia ad acqua completamente automatica

Queste installazioni hanno risolto brillantemente tutti i problemi che vanno dalla raccolta alla consegna dei capi, ma non hanno interessato la vera e propria lavorazione (lavaggio, essicazione, stiro) se non con automazioni, avulsi dal nostro intervento, e con inserimento manuale delle informazioni di base (cliente, articolo).

Naturalmente questo discorso vale per la biancheria piana.

Nel settore del "confezionato" (con il bar-code o con i chips mono-lettura) i sistemi in uso presso le lavanderie risolvono brillantemente il problema della reperibilità dei capi.

Per vostra opportuna informazione vi segnaliamo che alcuni nostri clienti sono stati invitati, da un noto produttore di apparecchiature per il lavaggio, essiccazione e stiro, a visitare una lavanderia completamente automatica in Francia.

Sono ritornati molto soddisfatti, ma si tratta di una soluzione molto verticalizzata.

Il nostro software "vecchio" parte dalla conta della sporco con contapezzi tradizionali e/o a mano e si sviluppa con collegamenti più o meno automatici con le attuali apparecchiature per il lavaggio, essiccazione e stiro, ma i dati sono sempre introdotti a mano o con supporti automatici (bar code, badges, etc..) di volta in volta inseriti nei lettori dall'operatore.

Per presentare i nostri prodotti per la lavanderia automatica ipotizziamo, qui di seguito, l'organizzazione di una lavanderia classica (noleggia biancheria di proprietà e lava anche capi di proprietà del cliente) già attrezzata con un ottimo ERP, ma che voglia ancora migliorare le sue procedure con l'utilizzo dei TAG nei classici "processi aziendali" qui elencati:

E, a tal fine, vi proponiamo voce per voce il risultato della indagine, condotta presso i nostri più importanti clienti, a proposito di quello che "vorrebero ottenere da un sistema informativo" per realizzare la lavanderia completamente automatica.

DECISIONE degli APPROVVIGIONAMENTI

Avere in tempo reale, oltre ai soliti dati sui consumi dei clienti, sulle giacenze di magazzino, sulla rotazione etc..etc.. anche i dati per articolo relativi alla durata, alle rotture, ai rilavaggi, al tempo medio di utilizzo, alla resa per produttore, etc.. etc.. senza l'utilizzo di onerose risorse umane.

RAPPORTI con i FORNITORI

Avere in tempo reale, oltre ai dati qui sopra riportati, la possibilità di contestare al fornitore, con dati attendibili e di facile reperibilità, la singola fornitura.

A nostro avviso questo è un dato importantissimo che rientra nel discorso di "come migliorare il mio servizio", perché anche il più vecchio e valido fornitore va sempre seguito e, soprattutto, si deve sentire controllato.

CARICO a magazzino dei CAPI

Oltre al controllo delle quantità e della qualità, ci hanno chiesto di avere il controllo della allocazione in magazzino.

Migliorare, in particolare, l'immagazzinamento dei capi "quasi nuovi", che devono essere posizionati dietro ai capi precedentemente posizionati negli scaffali.

INVIO in DOTAZIONE

Poter scegliere la qualità degli articoli da consegnare, quando si usano articoli già lavati.

Poter scegliere fra prima, seconda, e altra scelta automaticamente, senza intervento manuale

ACQUISIZIONE dello SPORCO

Sapere da dove arriva lo sporco senza dover leggere bar code e/o i soliti bigliettini o etichette dei sacchi.

Soprattutto NON sbagliare a raggruppare i sacchi per cliente.

Dare le precedenze di lavaggio automaticamente.

CERNITA

Poter eseguire la cernita (collo di bottiglia di tutto il ciclo) con apparecchiature che dividano automaticamente la biancheria.

E' concessa una preselezione, veloce, a mano per dividere gli articoli che non possono essere separati automaticamente (Es.:separare il contenuto di un coprimacchia avvolto a mo' di fardello)

Tutti i clienti hanno apprezzato, in modo particolare, la possibilità di poter individuare automaticamente da chi è tornato il capo danneggiato e se e come i capi non tornano in lavanderia con la frequenza di rotazione prevista.

Questo, sic stantibus rebus, è il punto dolens di tutto il discorso RFID perché non esiste ancora la contapezzi che sia in grado di dividere la biancheria in base al chip incorporato.

Ci vogliono sempre le manine degli operatori.

I nostri sforzi sono attualmente orientati a collaborare con i produttori di queste macchine affinché riescano a realizzare la contapezzi pilotata dai chips.

LAVAGGIO

Poter eseguire il lavaggio, in base al programma stabilito, dei capi con il controllo di coerenza fra biancheria introdotta nella lavacontinua e programma (anche se è già stato preselezionato da un sistema automatico, che si basa sempre sull'input manuale del codice articolo).

Conoscere in tempo reale quanto è stato lavato per cliente e per articolo.

Quanto tempo è intercorso da quando la biancheria è entrata a quando è stata lavata.

Qualcuno ci ha obbiettato che la/e sue lavanderie lavano tutto quanto ritirato giorno per giorno, ma hanno concordato sul fatto che è indispensabile conoscere in tempo reale tutte le anomalie di lavaggio per articolo/programma di lavaggio senza ricorrere ai soliti rapportini, che chiudono la stalla quando in buoi sono già usciti, e/o alla solerzia dell'operatore.

ESSICAZIONE

Vale il discorso precedente più la possibilità di conoscere, per articolo, le quantità prodotte, le quantità soddisfatte (fine processo della quantità ritirata), le quantità da rilavare, le quantità da stirare per articolo (differenza fra la quantità prodotta e la quantità stirata fino a quel momento), etcc..etc.. tutti i dati di produzione in tempo reale più tutte le anomalie del caso.

STIRO

Si può ipotizzare un sistema automatico che riesca a dividere quello che va stirato subito da quello che può essere stirato a posteriori.

Quindi: sapere quello che c'è da stirare senza input manuali.

Sapere quello che è stato stirato per articolo/cliente senza input manuali.

Il rifornimento automatico dei mangani, da noi ipotizzato, è rimasta una prestazione poco richiesta

CONFEZIONE

In questo settore esistono già sistemi automatici che si basano su input manuali dei dati relativi agli articolo/cliente e qui si apre il discorso più interessante per quanto riguarda l'utilizzo dei chips per eliminare totalmente la manualità.

L'etichettatura dei pacchi può continuare con il sistema in uso, ma è l'uscita del pacco che cambia, infatti il pacco in uscita viene "battezzato" con il codice del cliente al quale viene inviato in modo da conoscere capo per capo a chi è stato inviato.

PREPARAZIONE CONSEGNA

Chi ha già in funzione sistemi automatici ha solo richiesto il riconoscimento del contenuto per poter individuare il capo quando torna sporco.

CONSEGNE

Non ci sono particolari richieste se non per quanto riguarda l'eventuale il packing list da consegnare al cliente.

COSTI

Tutta la fase di rilevazione dei dati di:

  • Manodopera diretta
  • Elettricità
  • Gasolio industriale
  • Acqua
  • Ammortamenti biancheria
  • Trasporti
  • Provvigioni

Nel dettaglio per articolo, che oggi non vengono rilevati o sono rilevati con notevoli costi, sono un sottoprodotto gratuito di tutto il sistema.

Con il TAG inserito in ogni capo tutto il processo è automatizzato


I nostri clienti ci conoscono da 30 anni. Per i nuovi abbiamo preparato una sorpresa

PARLIAMONE...

Tetractis

Site designed Corapi Soluzioni Informatiche
Software per lavanderie industriali, lavanderie industriali, gestione lavanderie industriali, lavanderie industriale, gestionale lavanderie industriali, programmi lavanderie industriali, software gestionale lavanderie industriali, software gestione lavanderie industriali

tetractis, cogeco, gestione lavanderia, www.tetractis.it, gestione lavanderie, lavanderie acqua, software lavanderie, software lavanderia, programma lavanderie, programma lavanderia, confezioni, codici a barre, touch screen, programma lavanderia, programma lavanderie, software per lavanderia , software per lavanderie, programma per lavanderie, programmi per lavanderie , programmi per, software free, software gratis, lavanderia gratis, gestionale lavanderie, gestionale lavanderia